Alberghi a Cefalù
Cerchi un hotel a Cefalù? Scegli tra piu di 0 boutique hotel e alberghi di charme
Cefalù
A circa 70 km a est di Palermo e al centro della costa settentrionale dell’isola, sorge Cefalù (14.000 abitanti), splendida cittadina in riva al mare, costruita sul luogo di antichi insediamenti Sicani e Greci, che è dominata da un’imponente rupe massiccia. All’ombra di questa rocca alta quasi 300 metri, le casette e viuzze medievali, cambiate poco durante i secoli ed incastonate tra il mare e la cattedrale maestosa, sembrano quasi giocattoli.Un pittoresco porto, ristoranti graziosi a strapiombo sulla costa rocciosa e una lunga spiaggia sabbiosa impreziosiscono la stazione balneare che grazie alla sua crescente importanza spesso viene chiamata “Taormina del Nord”.
La costruzione della Cattedrale, con i suoi due campanili caratteristici, che rappresenta una delle più grandi chiese dell’Europa meridionale e capolavoro dell’epoca arabo-normanna, cominciò nel 1131 sotto il regno di Ruggero II. La Cattedrale vanta un magnifico mosaico d’oro bizantino raffigurante il Cristo Pantocratore, il quale domina la navata principale. Sulla rupe si trovano le rovine di un’ampia fortezza normanna e un antico “Tempio di Diana” di origine Sicano-Greca. Gli scorci mozzafiato che si ammirano dalla cima verso città, le montagne ed il Mar Tirreno con le Isole Eolie valgono lo sforzo dell’arrampicata. Anche di notte la rupe e la cattedrale illuminate offrono un panorama spettacolare, richiamando lo splendore medievale di Cefalù.
A soli 15km a sud verso le campagne dell’entroterra, si trova la chiesa di pellegrinaggio “Santuario di Gibilmanna” ed il Convento dei Cappuccini, i quali sorgono a circa 800 m di altezza, sulla catena inferiore delle montagne del “Parco delle Madonie”, una riserva naturale che copre circa 40.000 ettari di mandorli, ulivi, castagni, querce e faggi – un paradiso per gatti selvatici e tanti uccelli migratori e rapaci rari. Più a sud le vette raggiungono fino a 2.000m di quota - una zona sciistica ideale. Principale punto di partenza per le attività di sport invernale e per itinerari da trekking di tutti i livelli di difficoltà è il borgo montano d’ Isnello, dominato da una rocca medievale. Capoluogo delle Madonie è la pittoresca Petralia Sottana, nido di aquile posto su un crinale di 1.000m con viste panoramiche magnifiche.