Alberghi a Patti-Tindari-Marinello

Cerchi un hotel a Patti-Tindari-Marinello? Scegli tra piu di 0 boutique hotel e alberghi di charme

Patti-Tindari-Marinello

Circa 40km verso est sorge Tíndari, l’antica “Tyndaris”, su un promontorio alto 280m a picco sul mare, che sovrasta il magnifico “Mare Secco”: banchi di sabbia bianca che contrastano con i colori azzurri e turchesi dei piccoli laghetti marini circondati dalle lingue sabbiose – un’incantevole laguna, la “Riserva di Marinello”, oasi del WWF. L’area archeologica di Tyndaris e la chiesa di pellegrinaggio della “Madonna Nera”, si trovano tutti e due in cima alla roccia panoramicissima, con scorci eccezionali sul mare e sulle Isole Eolie. Tyndaris, una delle colonie greche dell’isola, fu fondata da Dionisio I di Siracusa nel 396 a.C. per proteggere la costa tirrenica dagli attachi dei Cartaginesi.

La città crebbe velocemente fino ad oltre 5.000 abitanti. Durante la dominazione Romana visse un’altro periodo glorioso – documentato da un gran numero di monumenti e di reperti importanti di quell’epoca (che è possibile ammirare anche nel Museo adiacente al teatro greco). Nel 836 d.C. però, la città fu distrutta dai Saraceni.

Vasti scavi hanno portato alla luce parti della basilica romana e delle terme, resti delle mura e una porta pittoresca, mosaici pavimentali preziosi di una villa antica e, in posizione scenografica, il teatro del III° secolo a.C., dove vengono rappresentate antiche tragedie greche nel mese di giugno. Secondo la leggenda la statua lignea della Madonna Nera è di origine orientale e arrivò in Sicilia da Costantinopoli nell’VIII o IX secolo d.C. Le fu eretta una cappella, il “Santuario della Madonna Nera”, che venne distrutto da pirati nel cinquecento e sostituito da uno nuovo. La chiesa presente, la cui cupola si vede da molto lontano, è una costruzione recente degli anni 50 ed è meta di pellegrinaggi da tutta la Sicilia e dalla Calabria.

La festa principale in onore della Madonna Nera si svolge l’8 settembre.